Più di 10 anni di esperienza

formazione di Esperti di Certificazione Ambientale, proiettati verso la definizione di “sostenibilità” quale strumento essenziale delle scelte territoriali e produttive.

LA SCUOLA EMAS ECOLABEL PUGLIA

La Scuola EMAS ECOLABEL Puglia (di seguito S.E.E.P.), fin dalle sue origini nel 2004, è stata gestita da A.FO.RI.S., Ente di Formazione e Consulenza specializzato in ambito energetico ed ambientale, operante in Puglia dal 1988.

I vari progetti di S.E.E.P., nel tempo accreditati dal Comitato Interministeriale ECOLABEL ed ECOAUDIT, hanno visto avvicendarsi nell’organo di gestione vari soggetti partner quali Regione Puglia, ARPA Puglia, Confindustria Puglia, Istituti di ricerca (Università, CNR, etc.), Distretti Produttivi Regionali della Green e Blue Economy.

A.FO.RI.S. ha esercitato funzioni di direzione scientifica, coordinamento tecnico-organizzativo, coordinamento amministrativo, segreteria direzionale e amministrativa.

L’ARPA Puglia, identificata come ente di garanzia, ha svolto funzioni di controllo e verifica di gestione tecnica delle attività formative, mentre il Sistema di Imprese (Confindustria Puglia, Distretti Produttivi, etc.) ha svolto funzioni di sostegno e di divulgazione delle informazioni sull’adozione dei Sistemi di Gestione Ambientale e relative Best Practise.

Nel corso degli anni di attività, la S.E.E.P. ha contribuito non solo alla formazione di Esperti di Certificazione Ambientale, ma anche alla costruzione di un Network di Soggetti (pubblici e privati) proiettati verso la definizione di “sostenibilità” quale strumento essenziale delle scelte territoriali e produttive.

Nel 2011 la Scuola ha conosciuto una fase di rilancio organizzativo con l’istituzione del CLUB EMAS ed ECOLABEL PUGLIA, un’Associazione di Promozione Sociale, che ha raccolto l’adesione di numerosi enti pubblici e privati animati dal comune intento della promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale (di seguito SGA), con particolare sostegno alla S.E.E.P., la cui gestione è stata sempre assicurata da A.FO.RI.S. che detiene ancora oggi la Presidenza del Club.

L’edizione 2019 della SEEP si caratterizza, oltre che per l’integrazione nel percorso formativo di nuovi contenuti che tengono conto dell’evoluzione del settore della certificazione ambientale, anche per il nuovo assetto del partenariato istituzionale e programmatico, che affida al POLITECNICO DI BARI le  funzioni di Direzione Scientifica e ad AFORIS le funzioni di Direzione Didattica, con il sostegno tecnico ed istituzionale di ARPA Puglia e DIPAR. I quattro partner sono componenti della Commissione Locale Scuola EMAS ed ECOLABEL (C.L.S.E.)

I corsi organizzati dalla S.E.E.P. si sono contraddistinti per l’efficacia formativa,  grazie alla selezione di docenti esperti, alla metodologia didattica basata su analisi e simulazione di casi reali e alla realizzazione di un project work, in fase di tirocinio, ospitato presso le aziende aderenti alla Scuola. L’elaborato prodotto durante il project work è rilasciato all’azienda ospitante, che potrà utilizzarlo  per un’eventuale certificazione dell’azienda stessa.

I corsi per Auditor e Consulenti EMAS e per Consulenti ECOLABEL sono ad opportunità multiple e forniscono competenze per:

• svolgere attività di sviluppo, implementazione ed audit dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA);
  • identificare ed interpretare i requisiti legislativi nazionali, regionali e locali;
  • utilizzare strumenti di comunicazione ambientale e di responsabilità sociale d’impresa;
  • sviluppare e implementare sistemi per monitorare emissioni climalteranti ed efficienza energetica.

Tali percorsi formativi si sono configurati sempre in linea con le politiche comunitarie e nazionali ma, soprattutto, tenendo conto delle peculiarità economiche, ambientali e sociali della Puglia. Ad oggi sono stati attuati corsi nei seguenti settori: Produzione e Risparmio Energia, Agroindustria, Gestione dei Rifiuti e Trattamento Reflui, Ricettività Turistica, Pubblica Amministrazione, Raccolta Trattamento e fornitura di acqua.

La Direzione Scientifica e il Coordinamento Amministrativo della Scuola EMAS ed ECOLABEL Puglia. sono affidati al “Politecnico di Bari” nella persona del prof. Silvano Vergura, Professore di ELETTROTECNICA per Ingegneria Elettrica. Mentre il Coordinamento Didattico-Organizzativo è affidato ad A.FO.RI.S., nella persona del prof. Gian Maria Gasperi che, fin dal 2004, riveste il ruolo di Responsabile Tecnico della Scuola EMAS ed ECOLABEL Puglia.