BANDO DI AMMISSIONE

XII EDIZIONE  - 2019

CORSO PER CONSULENTI AZIENDALI ECOLABEL

con orientamento prevalente per i servizi di ricettività turistica e ai servizi di pulizia di ambienti interni

(I LIVELLO SEE - CA)

Dalla collaborazione tra A.FO.RI.S. Impresa sociale e il Politecnico di Bari si attiva la:

SCUOLA EMAS PUGLIA

con l’obiettivo di formare una figura professionale qualificata e riconosciuta quale quella del Consulente Aziendale Ecolabel, in grado di assistere le aziende durante il percorso relativo all’ottenimento del marchio Ecolabel di prodotto e/o di servizio consistente, in particolare, nelle attività di audit interno e nella predisposizione dei documenti da presentare per l’istruttoria propedeutica al rilascio del marchio.

La Direzione Scientifica e il Coordinamento Amministrativo della Scuola EMAS ed ECOLABEL Puglia. sono affidati al “Politecnico di Bari” nella persona del prof. Silvano Vergura, Professore di ELETTROTECNICA per Ingegneria Elettrica. Mentre il Coordinamento Didattico-Organizzativo è affidato ad A.FO.RI.S., nella persona del prof. Gian Maria Gasperi che, fin dal 2004, riveste il ruolo di Responsabile Tecnico della Scuola EMAS ed ECOLABEL Puglia.

La Commissione Locale della Scuola ECOLABEL (C.L.S.E.), con compiti di indirizzo e di programmazione delle attività d’interesse della Scuola è composta dai rappresentanti, formalmente designati, dei seguenti enti: AFORIS IMPRESA SOCIALE, il Politecnico di Bari, ARPA Puglia e il DIPAR – Distretto Regionale per l’Ambiente ed il Riutilizzo (con funzioni di coordinamento).

Sulla base dei criteri predisposti dal Comitato Nazionale Ecolabel ed Ecoaudit con lo Schema nazionale di qualifica (rev. 7 del 14 Gennaio 2019) per le SCUOLE EMAS ED ECOLABEL, del progetto accreditato dalla Commissione Nazionale Scuole EMAS - C.N.S.E. (come da nota prot. n° 47 del 10/04/2019) è stato predisposto il presente avviso pubblico per l’A.F. 2018/2019,

La S.E.E.P., al fine di tener conto delle richieste pervenute, ha prorogato la scadenza delle domande di ammissione

Nuova  scadenza: 20 settembre 2019

Conseguentemente